NOME: IVAN GIANCARLO GIANNINI
ETA': 36
CITTA' DI PROVENIENZA: TORINO
PROFESSIONE: IMPIEGATO COMUNALE – VIGILE URBANO

Frequenta il liceo scientifico e si iscrive a Lettere per poi abbandonare il corso a favore di Informatica, in cui si laurea. A 20 anni vince un concorso in comune e a 23 viene assunto come impiegato al comune di Torino, dove lavora ancora oggi. Decide di fare musica quando, a 12 anni, vede su Videomusic il video di “Be Quick Or Be Dead” degli Iron Maiden: da grande, vuole essere così. Compra una chitarra e inizia a combattere “quell’aria da sfigato” che si trova addosso. Nei gruppi in cui suona, manca sempre un cantante: è per questo che passa dalla chitarra alla voce. Grazie ad un concorso, vince una borsa di studio per il CET, spinto dal padre a scrivere qualcosa in italiano e non le solite canzoni heavy metal in inglese: impara molto, ridimensiona le sue aspettative e capisce che la sua unica natura è quella del rock. A circa 25 anni entra nella tribute band dei Deep Purple, la 60-70 rock band (100 date all’anno), e ha l’onore di suonare con l’ex batterista dei DP davanti a migliaia di fan. Ad oggi, milita contemporaneamente in più tribute band che si esibiscono prevalentemente al nord: i Warriors Of The World che cantano i Manowar, i Flash Of The Blade che cantano gli Iron Maiden. Fino a novembre, fa parte dei Derdian, gruppo power metal italiano con un grande successo in Sud America e in Giappone.

Per la sua Blind Audition canta “Whola Lotta Love” dei Led Zeppelin. Si girano la Carrà, Emis Killa, Max Pezzali. Entra nel #TeamPezzali.

Affronta la Battle contro Claudio Cera e Virna Marangoni cantando Learn To Fly” dei Foo Fighters. Premono il pulsante dello Steal sia Dolcenera che Emis Killa. Prosegue la gara nel #TeamKilla.

Sfida ai Knockout Charles Kablan cantando “Gli Spari Sopra” di Vasco Rossi. Perde la sfida e lascia #TVOI.


TRE DOMANDE A IVAN GIANCARLO GIANNINI
 
Il primo disco che hai comprato?
“King of Bongo” dei Mano Negra
 
Di chi avevi il poster in camera da adolescente?
Bon Jovi, AC/DC
 
Una canzone che non vorresti mai cantare? 
Roba pop italiana