NOME: CRISTINA DI PIETRO
ETA': 29
CITTA' DI PROVENIENZA: RIMINI
PROFESSIONE: MUSICISTA
 
I genitori l’hanno sempre seguita e spronata con la musica. La mamma si è quasi diplomata in pianoforte, il padre invece è un polistrumentista e suona: la chitarra, la tastiera, il basso e la batteria. Cristina ha la musica nel DNA. All’età di 9 anni la mamma senza imporle lo studio del pianoforte, l’ha portata a lezione. Non ha paura del palco perché fin da quando aveva 4 anni cantava le canzoni dei cartoni animati, nei festival in piazza. Dai 9 ai 17 anni ha studiato piano e solo dopo ha ricominciato a cantare, sotto consiglio del padre che le ha chiesto di entrare nella sua band. Pian piano si è innamorata del canto, ha ripreso ad andare dalla sua insegnante che le ha dato sporadiche lezioni di tecnica diaframmatica, poi ha seguito corsi di lirica, ma è senza l’aiuto di nessuno che è migliorata molto. Dopo la scuola si è resa conto che nella vita voleva cantare e continuare a suonare il piano. Ha cominciato a fare, soprattutto d’estate, le serate con la band, in trio o da sola. Impartisce lezioni di musica perché si è diplomata in pianoforte. Il fidanzato è batterista ed era nella sua band. Lavora all’Università come Ricercatore di Acquacoltura e Ittiopatologia. La nonna peruviana è fondamentale nella sua vita, ha quasi 92 anni ed è la prima sostenitrice insieme  alla mamma. Ha comprato un piano per far studiare le nipoti nel suo salotto, è sempre andata ai concerti, è sempre seduta in prima fila sotto le casse. Cristina dedica a lei la canzone dal palco di “The Voice”. Sente molto il 25% della sua “peruvianità”, ogni centimetro di lei balla quando canta, ha il ritmo nel sangue. Ha imparato lo spagnolo grazie alla nonna che la chiama affettuosamente Kitty.
 
Per la sua Blind Audition canta “Kissing You” di Des'ree. Si girano Max Pezzali, Emis Killa e la Carrà. Sceglie il #TeamPezzali.

Affronta la Battle contro Elisa Meo e Giuseppe Citarelli cantando “La Prima Cosa Bella” di Nicola Di Bari. Grazie allo Steal, prosegue la gara nel #TeamDolcenera.

Sfida ai Knockout Giorgia Alò cantando “Maniac” di Michael Sembello. Perde la sfida e lascia #TVOI.

 
TRE DOMANDE A CRISTINA DI PIETRO
 
A quanti anni hai cantato la tua prima canzone?
Credo appena ho avuto parola, di sicuro a 4 anni già cantavo benissimo
 
Il primo disco che hai comprato?
Una raccolta di Battisti, conoscevo il disco a memoria
 
Di chi avevi il poster in camera da adolescente?
Ricky Martin