NOME: FRANCESCA BASAGLIA
ETA': 19
CITTA' DI PROVENIENZA: CAVEZZO (MO)
PROFESSIONE: STUDENTESSA DI MEDICINA E CHIRURGIA
 
Dopo il Liceo scientifico tecnologico, è ora studentessa di “Medicina e chirurgia” a Modena e, probabilmente, arriverà a specializzarsi in “Chirurgia ortopedica”. È la mamma che, vedendo la figlia suonare una tastiera giocattolo, decide di iscriverla a lezione di pianoforte: il maestro diventa il suo mentore, insegnante di musica e di vita, colui grazie al quale intraprende la strada della musica, il nonno che non ha mai avuto. Fino a 14/15 anni, scrive musica al pianoforte ma non ha mai scritto testi, impara a suonare la chitarra da autodidatta. Un anno fa, inizia a postare video su FB in cui accompagna col pianoforte le amiche che cantano; poco dopo, le accompagna anche vocalmente fino ad arrivare a cantare da sola: lo aveva sempre fatto ma mai in pubblico. Così è stata notata dalla redazione di The Voice.
 
Per la sua Blind Audition canta “Love Yourself” di Justin Bieber. Si girano Emis Killa, la Carrà e Max Pezzali. Sceglie il #TeamPezzali.

Affronta la Battle contro Clara Aceti e Noemi Castagnanova cantando “Story Of My Life” degli One Direction. Vince la sfida sul ring!

Sfida ai Knockout Claudio Cera cantando “I Kissed A Girl” di Katy Perry. Accede ai Live di #TVOI!

 
TRE DOMANDE A FRANCESCA BASAGLIA
 
A quanti anni hai cantato la tua prima canzone?
A 16 anni “The A Team” di Ed Sheeran
 
Il primo disco che hai comprato?
Il disco di Cesare Cremonini
 
Quale canzone canti sempre sotto la doccia?
“Love Yourself” di Justin Bieber