NOME: JOE CROCI
ETA': 16
CITTA' DI PROVENIENZA: LUSURASCO (PC)
PROFESSIONE: STUDENTE LIUTAIO
 
Nato a Londra, all’età di sei anni si trasferisce in Italia, in provincia di Piacenza, con la famiglia. Frequenta la scuola di Liuteria di Cremona: ama costruire violini ma il suo sogno è quello di incidere un album con i suoi pezzi. Si avvicina alla musica all’età di 11 anni quando, in un negozio di musica dove la sorella cerca un leggio, si fa comprare una chitarra che non usa più di tanto. A 13 anni inizia a dedicarsi alla chitarra elettrica. Per caso a una mostra di chitarre gli viene chiesto di cantare un pezzo e sceglie “The A Team” di Ed Sheeran, scoprendo doti che non sapeva di avere. Oggi scrive, canta e suona, preferisce l’inglese all’italiano e la chitarra acustica a quella elettrica. Si esibisce in locali e ama la strada. Nel 2014 la madre vince alla radio un pass per incontrare Passenger durante un concerto di cui hanno già i biglietti: Joe ha la possibilità di cantare una canzone con il suo idolo. Dedica la sua esibizione al nonno che vive in Inghilterra, che gli ha comprato la chitarra ma che non vede da due anni. Un’altra sua passione è la fotografia.
 
Per la sua Blind Audition canta “The Boxer” di Simon & Garfunkel. Si girano tutti e 4 i Coach. Sceglie il #TeamDolcenera

Affronta la Battle contro Danylo Barmansky e Domenico Caringella cantando “Wake Me Up” di Avicii. Vince la sfida sul ring!

Sfida ai Knockout Massimo Cantisani cantando “Photograph” di Ed Sheeran. Accede ai Live di #TVOI!

Al prino Live Show canta "The sound of silence" di Simon&Garfunkel e vince al Televoto contro Edith Brinca.

Per il secondo Live Show canta "Like a rolling stone" di Bob Dylan e arriva in semifinale grazie al suo Coach.

In semifinale canta "Stay with me" di Sam Smith e duetta con Benji & Fede in "Tutta d'un fiato", il Coach gli da il 40% di preferenza e perde al Televoto.
Per lui The Voice finisce qui.


TRE DOMANDE A JOE CROCI
 
A quanti anni hai cantato la tua prima canzone?
A 13 anni “The A Team”
 
Di chi avevi il poster in camera da adolescente?
Il poster di Ed Sheeran
 
Una canzone che non vorresti mai cantare? 
“La Canzone del sole” di Battisti

I VIDEO DI JOE CROCI