NOME: NOEMI CASTAGNANOVA
ETA': 22
CITTA' DI PROVENIENZA: BRINDISI
PROFESSIONE: CANTANTE
 
Figlia di due ex dj per una piccola radio locale, mastica musica da quando aveva 6 anni. È una cantante autodidatta che ha preso le prime lezioni di canto da piccola ma essendo una bambina testarda non ha voluto continuare. All’età di 14 anni, mentre era a scuola, un suo caro amico pianista la ingaggia per sostituire una cantante ad un matrimonio, i suoi primi 50 euro guadagnati grazie alla musica. Adesso, all’età di 22 anni, si esibisce nelle piazze, nei locali, canta ai matrimoni con i sui numerosi gruppi, e questo ormai è diventato il suo lavoro a tutti gli effetti. L’evento più importante e significativo che ricorda è stata la sua partecipazione al “Negramaro Wine Festival” dove ha duettato a sorpresa con la cantante degli “Incognito” Vanessa Hayenes, suo idolo, l’ha vista cantare ed è voluta assolutamente salire sul palco con lei. Dedica la sua esibizione sul palco di “The Voice” al nonno che non c’è più, che era un appassionato di musica, amico di Mina ancor prima che lei diventasse famosa. Ricorda un aneddoto in particolare raccontato dal nonno che descriveva Mina come una ragazza sensibilissima che aveva una gran paura di cantare. Sua nonna, conoscendo il carattere libertino del marito, era preoccupata che lui la tradisse con Mina ma lei, per tranquillizzarla, le scrisse una lettera/telegramma in cui la rassicurava. A #TVOI è stata candidata in segreto da una sua carissima amica che a sua insaputa l’ha portata a Roma a fare il provino. Un’altra sua passione è la pittura, precisamente su tessuto.
 
Per la sua Blind Audition canta “Valerie” di Amy Whinehouse. Si girano la Carrà, Max Pezzali e Dolcenera. Sceglie il #TeamPezzali.

Affronta la Battle contro Francesca Basaglia e Clara Aceti cantando “Story Of My Life” degli One Direction. Viene eliminata.

 
TRE DOMANDE A NOEMI CASTAGNANOVA
 
A quanti anni hai cantato la tua prima canzone?
A 2 anni e mezzo una canzone del cartone Aladin
 
Il primo disco che hai comprato?
Il vinile di Janis Joplin
 
Una canzone che non vorresti mai cantare? 
Tutte le canzoni di Emma Marrone