Ascolta la diretta di

Contatta Isoradio
via sms 348 / 103.10.10
I vostri messaggi
VISUALIZZA GLI ALTRI SMS

INFOTRAFFICO

Frequenze

Come ricevere Isoradio

Isoradio può essere ricevuta:

via web (cliccando sul link nelle pagine del sito)

con un normale televisore  digitale (DTT)  nella sezione "Radio",

sui canali della  Radio Digitale (standard DAB+), 

con un ricevitore satellitare (è tra i canali radiofonici gratuiti) ,

in Modulazione di Frequenza FM,  via Web usando uno dei software per l'ascolto di radio via web, e anche  su smartphone tramite l'APP di Radio  Rai.

Modulazione di Frequenza

Isoradio  è trasmessa in monofonia sulla frequenza dei 103,3 MHz (salvo l'uso di frequenze diverse reso necessario dalla non disponibilità di questa frequenza; dove non esistono frequenze disponibili il servizio non è disponibile) usando trasmettitori “a monte” (coprono vaste aree anche senza autostrade, come ad esempio Roma sui 103, 5 MHz) o "a raso" (seguono la rete stradale); quando sono presente trasmettitori “ a raso” il segnale, in genere,  è diffuso anche nelle gallerie usando un cavo fessurato steso lungo la galleria. Può accadere che un tratto stradale abbia dei “buchi” di copertura a causa del percorso stradale tortuoso, e che qualche galleria non abbia Isoradio. Una indicazione di massima sulla copertura del servizio isoradio è consultabile qui .
Se l'autoradio ne è dotata (e il bit è attivato in zona, chiedere a RAIWAY) , attivando il servizio RDS-AF il sintonizzatore seguirà "automaticamente" la frequenza di Isoradio anche dove è diversa dai 103,3 MHz.

Segnalazioni per Modulazione di Frequenza assente o difettosa

Se la copertura è assente, rumorosa, o in galleria non vi è il segnale, si può contattare il call center di Raiway all’800 111 555, o scrivere a raiway@rai.it indicando, più precisamente possibile, la posizione della tratta stradale coinvolta. Le richieste riguardanti le informazioni di copertura consultabili su questa pagina web vanno indirizzate a RAIWAY. Se la copertura era presente, e risulta assente, può trattarsi di un guasto; dove il servizio non c'è mai stato, è inutile segnalarlo perché non si tratta di un disservizio, ma di un'area non coperta dal servizio Isoradio. LE risposte alle domande più comuni sulla copertura sono consultabili alla pagina delle FAQ.



Radio digitale (standard DAB+)

Isoradio può essere ricevuta con i nuovi radioricevitori digitali nelle zone già raggiunte dal servizio DAB+. Ovunque è adesso impiegato lo standard DAB+ al 64 kBit/s; le aree coperte dal servizio sono  in evoluzione. A marzo 2014 RAI Isoradio Digitale è stabilmente presente a Roma,  in provincia di Trento e in Friuli Venezia-Giulia.

Su Isoradio  Digitale sono leggibili  messaggi testuali sullo stato del traffico. Per fruire di tutti i servizi  è necessario disporre  di un radioricevitore con schermo (il DAB+ prevede anche la diffusione di immagini).

Per informazioni sulle aree dove è già presente il servizio DAB+, segnalare problemi e altro, si può contattare il call center di Raiway all’800 111 555, scrivere a RAIWAY o consultare le pagine del sito www.raiway.it. Per informazioni sull’area di copertura DAB+ cliccare qui.  Per informazioni sulle tecnologie RAI più innovative cliccare qui e qui.

Digital Terrestrial  Television (DTT)

Isoradio è ascoltabile sulla DTT, è inserita nel Mux 2 della Rai. In tabella i codici identificativi:




Se non si riesce a trovare, o  ascoltare, isoradio  si può contattare il call center di Raiway all'800 111 555, scrivere a RAIWAY o consultare le pagine del sito www.raiway.it. Per  conoscere le frequenze del DTT cliccare qui.

Satellite

Isoradio è trasmessa via satellite. Al momento  l'EPG non è disponibile.

Se non si riesce a trovarla tra le centinaia disponibili , o ad ascoltarla, si può contattare il call center di Raiway all'800 111 555, scrivere a RAIWAY o consultare le pagine del sito www.raiway.it. Per conoscere l'elenco programmi cliccare qui. Per sapere come puntare la parabola cliccre qui.

Web

I servizi di streaming dei canali radiofonici sono fruibili all’interno dei domini RAI, sulle  piattaforme:
 
1) Web (pc Windows con qualsiasi browser, pc Mac con qualsiasi  browser, pc Linux con qualsiasi browser)

2) Mobile (smartphone e tablet Apple, Android e Windows). 
 
Altre modalità  di ascolto, attraverso player al di fuori dei domini RAI, sono servizi erogati da terze parti prelevando le nostre  URL di emissione, su cui RAI non può intervenire.

Web fisso

Attualmente (marzo 2014) il bit rate è 128 kbit/s formato AAC. Per ascoltare Isoradio sul PC basta clikkare  sull'apposita icona presente anche in questa pagina sotto la scritta "Ascolta la diretta di". Per chiarimenti scrivere ai riferimenti indicati nella pagina Contatti. 


WEB  mobile

Attualmente (marzo 2014) il bit rate è 96 kbit/s formato mp3.Per ascoltare Isoradio sullo smartphone, a parte l'andare sul sito web, esistono delle APP apposite (anche per Android). Per chiarimenti scrivere  ai riferimenti indicati nella pagina Contatti. Per scaricare le App andare qui


[|]

Rai.it

Siti Rai online: 847